Mons. Checchinato nominato Arcivescovo di Cosenza-Bisignano

La nomina di Papa Francesco pubblicata oggi alle ore 12:00 sul bollettino della Santa Sede

La notizia - del tutto inaspettata - è giunta questa mattina: Mons. Giovanni Checchinato lascia la Diocesi di San Severo e prenderà possesso dell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano la cui sede è vacante dallo scorso 15 Settembre in seguito alla morte dell'Arcivescovo Metropolita Francescantonio Nolè.

Mons. Checchinato, 65 anni, è stato nominato Vescovo di San Severo nel Gennaio 2017, consacrato il 23 Aprile 2017 per le mani di Mons. Mariano Crociata (vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno) e ha fatto il suo ingresso in Diocesi il 6 Maggio 2017. Nel 2022 pubblica “Omelia per gli invisibili” (Mondadori, 2022), un libro dedicato alle tematiche degli indifesi e degli ultimi, tematiche tra l'altro molto care cui ha dedicato gran parte della sua azione pastorale. Oggi, l'annuncio del suo trasferimento.

Questa mattina è stato convocato il clero nella Cattedrale di San Severo alle ore 11:45 per la comunicazione ufficiale. Contemporaneamente il clero cosentino si è riunito per la comunicazione della nomina di Mons. Giovanni Checchinato ad Arcivescovo metropolita.

Alle ore 12:00 arriva l'ufficialità della nomina sul Bollettino della Santa Sede. Ora si attende la nomina di un nuovo Vescovo per la Diocesi di San Severo.

Secondo quanto si apprende, lo stesso Mons. Checchinato - sino all'insediamento del suo successore - rimarrà in Diocesi mantenendo il ruolo di Amministratore Apostolico, o potrebbe essere nominato un delegato dalla Santa Sede per il disbrigo degli affari correnti.

A Mons. Checchinato, gli auguri di ogni bene e di buon ministero da tutta la Città di San Nicandro.

Menu