Ha avuto luogo domenica la messa solenne di insediamento del nuovo parroco di S. Maria delle Grazie (c.d. chiesa del convento), don Paolo Lombardi.
A presiedere la celebrazione è stato il vescovo di San Severo, mons. Giovanni Checchinato, che ha invitato don Paolo e la Comunità parrocchiale a camminare insieme, aiutandosi gli uni gli altri senza mai abbandonarsi e svolgendo ognuno il proprio servizio con umiltà.
Concelebranti il vicario generale della diocesi, don Luigi Rubino, il cancelliere vescovile don Massimo Gagliardi, l'amministratore parrocchiale uscente don Matteo De Meo e lo stesso don Paolo. Presenti i sindaci di San Nicandro Garganico e Apricena e le rappresentanze di molte associazioni e confraternite.
La celebrazione si è aperta con i ringraziamenti a don Matteo De Meo e don Antonio Di Domenico, per aver retto la parrocchia per questi due anni di transizione, tra la secolare presenza dei Frati Minori e l'incardinamento dedinitivo del clero diocesano, sancito proprio con la nomina di don Paolo. Don Antonio domenica mattina ha preso possesso, sempre da amministratore, della parrocchia di S. Giorgio a Chieuti. Mentre per don Matteo il vescovo deciderà prossimamente, compatibilmente con la sua attività di formazione in campo esorcistico.
Ordinato sacerdote nel 1994, don Paolo ha festeggiato lo scorso 9 giugno i suoi 25 anni di sacerdozio. Giunge a San Nicandro dopo 16 anni alla parrocchia Sacra Famiglia di Apricena, comunità che sabato sera gli ha tributato un addio molto partecipato.
Sembra invece ormai cosa certa, a quanto noto negli ambienti ecclesiastici locali, l'acquisizione al patrimonio della Curia sanseverese anche del Convento.
A don Paolo gli auguri di poter condurre al meglio il suo nuovo incarico nella nostra città, da parte della nostra redazione.
(Nella foto da sinistra: don Luigi Rubino, don Matteo De Meo, il vescovo mons. Checchinato, don Paolo Lombardi e don Massimo Gagliardi)