Il sindaco di San Nicandro Garganico Costantino Ciavarella ha rassegnato poco fa le sue dimissioni. E' questo l'esito di una riunione dai toni accesissimi - riferiscono da palazzo di città - tenutasi questa mattina con i maggiori esponenti della maggioranza che governa la città (FdI, Lega, UDC e FI) e nella quale era assente solo la Lega.
Il vento di crisi si era annunciato già da tempo e le dimissioni, annunciate e poi rinnegate, di Antonio Berardi (Lega) erano solo l'ultimo sentore di una situazione di grande sofferenza sul piano politico che andava avanti da mesi.
Secondo indiscrezioni, Ciavarella sarebbe pronto a tentare di costruire una nuova maggioranza, che avrà ben poco di quella venuta fuori dalle elezioni del 2018. Tra gli interlocutori di queste ore ci sarebbero infatti tutti i consiglieri della minoranza, sia quelli del gruppo misto, sia i tre del PD.
Naturalmente, nelle prossime ore si conoscerà l'esito e se le forze politiche incontrate siano o meno disposte a portare avanti un governo di scopo per evitare il commissariamento dell'Ente. Ciavarella ha 20 giorni di tempo per trovare la nuova quadra e ripensarci: se non riuscisse, il 20 maggio il Prefetto sarà costretto a commissariare l'Ente fino a nuove elezioni.
(foto: Nazario Cruciano)