Elezioni regionali, come e quando si vota

In Puglia si eleggerà un nuovo presidente

Seggi aperti domani, 31 maggio, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 per eleggere il presidente della Giunta regionale Puglia e i 50 consiglieri.

La scheda per l’elezione del Presidente e per l’elezione del Consiglio è unica ed è di colore verde. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o della coalizione di liste di cui il candidato è collegato.

Ciascun elettore può esprimere il voto per un candidato Presidente e per una lista collegata. Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche al candidato Presidente collegato. Si può esprimere anche solo il voto a un candidato Presidente e a nessuna lista. Si può anche votare per una lista e per un candidato Presidente non collegato (il cosiddetto voto disgiunto).

Si può esprimere solo un voto di preferenza per i candidati nella lista, scrivendone il cognome sull’apposita riga posta a fianco del contrassegno.

Hanno diritto al voto i cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali e per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d’identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, porto d’armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare).

Per le elezioni regionali non sono previsti turni di ballottaggio, tutto dunque verrà svolto in un'unica tornata elettorale.

Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23 di domenica 31 maggio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. Entro lunedì mattina saremo dunque a conoscenza del nuovo presidente della regione Puglia.

Menu