Elezioni Europee 2014, come e quando si vota

Un piccolo vademecum per preparavi al voto

Domenica 25 maggio tutti gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i membri del Parlamento Europeo. Il sistema elettorale è proporzionale con una soglia di sbarramento del 4%. 73 i seggi spettanti all'Italia, divisi in 5 circoscrizioni: Nord-Est (14 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (14), Sud (17) e Isole (8). Gli elettori riceveranno una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione di appartenenza. A San Nicandro Garganico spetta la scheda di colore arancione, essendo nella circoscrizione del sud.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23, solo nella giornata di domenica 25 maggio. Per votare occorre aver compiuto 18 anni, recandosi al seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Chi non ha la tessera o ha esaurito gli spazi per il timbro deve andare all'ufficio elettorale per la sostituzione o la consegna dei duplicati.

Per esprimere la propria preferenza bisogna tracciare con un segno il simbolo corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Non c’è dunque la possibilità di voto disgiunto.

Si scrivono i nomi dei candidati nelle righe di fianco al simbolo, in caso di omonimia oltre a nome e cognome si deve aggiungere la data di nascita del prescelto. Se si sceglie di dare tre preferenze, non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l’annullamento della terza preferenza.

Menu