Scuola e Unione Europea in una conferenza del Partito Democratico

Interventi di Matteo Vocale, Peppino De Cato e il parlamentare Michele Bordo

"Le politiche dell’Unione Europea nel settore dell’istruzione e dell’educazione permanente”. Questo il tema di una conferenza pubblica organizzata dal Partito Democratico di San Nicandro Garganico, che si terrà sabato 10 maggio 2014, alle ore 18.30, presso il Salone della CGIL – Piazza Enzo Fioritto.

Dopo  la relazione introduttiva del Segretario del Circolo cittadino, Matteo Vocale, sono previsti gli interventi del Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe De Cato, e dell’On. Michele Bordo, Presidente della XIV Commissione della Camera – Politiche dell’Unione Europea.

La domanda su quali possano essere le competenze necessarie per affrontare le transizioni fondamentali lungo tutto l’arco della vita, nella propria esperienza scolastica, universitaria o lavorativa e professionale, sollecita la necessità di lavorare alla costruzione di una meta-competenza, cioè una competenza di natura strategica, che dovrebbe aiutare nell’affrontare tali transizioni: la competenza nel saper dirigere se stessi nell’apprendimento e nel lavoro e quindi per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.

In tal senso, gli interventi del preside De Cato e di Michele Bordo, nella sua qualità di Presidente della Commissione camerale che si  occupa delle politiche dell’Unione Europea, consentiranno non solo di fare il punto sulle azioni promosse dall’Unione Europea, finalizzate a promuovere le competenze e l’occupabilità ma anche di riflettere sui vettori di cambiamento che possono contribuire a superare quei “divari” e quelle “iniquità” della scuola italiana che i vari rapporti OCSE-PISA puntualmente ci ricordano: contrarre l’abbandono scolastico, migliorare i livelli di apprendimento dei nostri studenti, ridurre le disuguaglianze territoriali e tra indirizzi formativi, garantire una maggiore equità delle opportunità di accesso e di successo formativo, che sono oggi le vere priorità nazionali.

Menu