Riceviamo e pubblichiamo un'intervista effettuata a Claudio Giuseppe Carrafa, membro del direttivo della sezione locale del PD, da parte di Giuseppe Scanzano.
Giorno 28 marzo ho avuto il piacere di intervistare uno dei rappresentanti del consiglio direttivo del Pd di San Nicandro Garganico, Claudio Giuseppe Carrafa. Giovane ventottenne, sposato, candidato consigliere alle ultime elezioni comunali ha ottenuto un’ottima affermazione personale (cento preferenze).
Claudio, quali sono i motivi che ti hanno spinto a candidarti alle scorse elezioni comunali? Hai avuto esperienze precedenti?
«Il motivo principale è stato quello di poter partecipare attivamente alla vita sociale - amministrativa del mio paese e di poter dare il mio contributo al rinnovamento dello stesso. Non ho avuto esperienze politiche dirette nel passato, sono alla prima candidatura».
Qual è il tuo parere sull’attuale situazione politica nazionale?
«La situazione politica attuale è molto confusionaria e noi giovani facciamo fatica a dare un giudizio sereno. Berlusconi vorrebbe ricandidarsi; Grillo vorrebbe uscire definitivamente dall’euro come la Lega Nord e tanti altri piccoli partiti non aiutano certo a compiere una svolta definitiva ed equilibrata per una vera riforma elettorale».
Pensi che il premier Renzi abbia apportato un impulso positivo al Pd nazionale? E Locale?
«Renzi sta realizzando in poco tempo cose che altri non sono riusciti in tempi più lunghi. E’ determinato nel suo progetto per l’Italia. Credo che stia apportando un impulso positivo al Pd nazionale e locale, ovviamente in ogni partito come nelle famiglie si discute e non si può sempre essere d’accordo su tutto».
Dì la tua a riguardo dell’amministrazione comunale.
«A parer mio l’amministrazione comunale è poco produttiva, è pur vero che è meno di un anno che amministra. L’impegno c’è, ma la mancanza di basi politiche solide non produce risultati».