«Una partecipazione davvero confortante. Siamo soddisfatti per quanto gli elettori e simpatizzanti ci abbiano dimostrato di credere in noi e personalmente sono soddisfatto della vittoria di Matteo Renzi, che anche a San Nicandro da un segnale chiaro, di maggiore apertura del partito». Sono le prime dichiarazioni a caldo di Matteo Vocale, segretario dei democratici di San Nicandro Garganico.
Un'affluenza che è praticamente identica a quella dello scorso anno, 431 votanti, molti di più però, se si considera che nel 2012 votarono anche altri partiti del centrosinistra e che i candidati erano cinque.
Sono 200 i voti ottenuti da Matteo Renzi sostenuto, tra gli altri, dal segretario Vocale, da Mario D'Ambrosio e da Tittino Zaccagnino. Tiene bene anche l'area più "organica", con i 151 voti di Gianni Cuperlo, sponsorizzato dall'ex sindaco Costantino Squeo, da Riccardo Tricarico e da quasi tutti gli ex amministratori dell'amministrazione Squeo. Risultato soddisfacente anche per Pippo Civati, che totalizza 80 voti esatti. Una scheda nulla.