Si svolgono nell'androne di Palazzo Zaccagnino (comune vecchio), come da consuetudine, le primarie del Partito Democratico che anche a San Nicandro Garganico chiama elettori e simpatizzanti a scegliere per il segretario nazionale, tra Pippo Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi.
Si tratta della fase finale del Congresso generale del partito, iniziato con le designazioni dei segretari di circolo ad ottobre, passando per i segretari provinciali. Una fase che ha visto a San Nicandro la riconferma di Matteo Vocale alla guida della sezione di Pozzo Bove, mentre il partito di Capitanata è stato affidato a Raffaele Piemontese. Oggi si chiuderà definitivamente la fase congressuale con la designazione del segretario nazionale.
E se a livello nazionale la partita sembra già assegnata al sindaco di Firenze, con l'incognita Cupero e Civati, quest'ultimo in recupero negli ultimi giorni, a San Nicandro sembra difficile prevedere un esito che, stando comunque a rumors, dovrebbe essere in linea con il dato nazionale, anche se nulla è scontato.
Schierati nell'area Cuperlo quasi tutti gli ex amministratori e buona parte della "vecchia guardia" del partito: dall'ex sindaco Costantino Squeo, all'ex assessore alla Cultura Riccardo Tricarico, l'ex presidente del Consiglio comunale Peppino De Cato, alcuni ex consiglieri e quasi tutti gli ex segretari di sezione, oltre anche ad alcuni giovani e donne della nuova dirigenza di circolo.
Ha scelto Renzi, invece, il segretario Matteo Vocale, come già annunciato prima dell'inizio del Congresso, ad ottobre e che è stato tra i primi a votare questa mattina. Con lui l'ex candidato sindaco e attuale consigliere comunale PD Mario D'Ambrosio, l'ex assessore Tittino Zacagnino, il coordinatore dei GD Antonio D'Apote e quasi tutte le "nuove leve" della sezione sannicandrese.
Ma c'è spazio anche per Pippo Civati, sostenuto dalla giovane Patrizia Leone, e da alcuni dirigenti più noti come Nicola Barrella e Tina Penna.
Il seggio è aperto dalle 8 alle 20 di oggi. Subito dopo seguirà lo scrutinio delle schede, che darà l'esito finale per il rilancio della politica del PD, a livello nazionale e locale. Per votare è necessario essere elettori nel comune di San Nicandro Garganico ed esibire tessera elettorale e documento. Il contributo di 2 euro è richiesto solo a coloro che desiderano partecipare senza essere tesserati.