Con il provvedimento n° 24769 del 10 Dicembre 2013, l'autorità garante del mercato e della concorrenza aveva autorizzato il gruppo Mediaset alla conversione della frequenza destinata all'utilizzo in tecnica digitale DVB-H in quella televisiva DVB-T, consentendo così alla tv di Cologno Monzese di raggiungere i cinque multiplex sul digitale terrestre.
Da oggi 24 maggio tale frequenza, la 610 Mhz (canale 38), è attiva dalla postazione di San Giuseppe garantendo la visione di 5 nuovi canali digitali precisamente due destinati alla tredicesima edizione del Grande Fratello con le dirette del programma, due per gli amanti dello sport (Eurosport ed Eurosport 2) e, novità, la versione HD della rete ammiraglia del biscione, Canale 5.
Prosegue dunque l’interesse dimostrato da Mediaset per la nostra città avendo fin dall’inizio attivato 4 multiplex (anzichè i tre pianificati inizialmente) ed ora dando la possibilità a tutti gli abbonati al servizio Premium di vedere nuovi canali che prima erano trasmessi solo da postazioni piu lontane.
Questa non è l’unica novità nel panorama televisivo locale. Il gruppo Norba ha pianificato l’accensione di altri 4 multiplex dalla postazione di San Giuseppe mentre si attende lo spostamento del mux 2 di Timb dal canale 60 al 55 reso necessario a causa dell’attivazione della nuova tecnologia LTE che potrebbe causare interferenze alle frequenze vicine al canale 61 (appunto il 60).