Concerto Natalizio al Circolo Unione

Venerdì 27 dicembre in corso Umberto I

Il Circolo Unione di San Nicandro, invita la cittadinanza a partecipare al consueto concerto natalizio, la sera di venerdì 27 dicembre, presso il sodalizio in Corso Umberto I°, con la presentazione di Leo Caputo. Protagonista sarà il gruppo musicale  “Le Indie di Quaggiù”, fondato e guidato nel 2014, dal nostro concittadino Angelo Frascaria, nell’ambito del progetto “Laboratorio di Arti e Musiche Popolari”, vincitore del bando regionale “Principi Attivi 2012”.

Il repertorio comprende canti e musiche della tradizione orale di San Nicandro Garganico, dalla tipica ninna nanna ai canti all’altalena, dai canti narrativi alle tarantelle, dalle serenate ai ballabili della tradizione urbano-artigiana, recuperati attraverso ricerche sul campo e in archivio i cui esiti sono stati pubblicati  in 2 CD inclusi nel volume Essere stati Quaggiù (2018), edito dalle Edizioni del Rosone di Foggia, già presentato a San Nicandro Garganico  e recentemente anche a San Marco in Lamis.

Il gruppo musicale è formato da  Angelo Frascaria, Libera Lamacchia, Marco Montemitro, Carmine Cipriani, Michele Fatone, Costantino Zaccagnino.

Menu