L'associazione Amici delle Arti svolge altri due eventi

Il sarto dei piccoli strappi e Il cielo itinerante sono i due progetti appena illustrati

La sera di sabato 17 luglio, è stata aperta la serie di incontri, bellissimi ed interessanti e finalmente in presenza, organizzati dall’Associazione culturale AMICI DELLE ARTI.

Nella cornice storica dell’auditorium di Palazzo Fioritto, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e grazie all’impegno instancabile  dell’Avv. Costanza Di Leo, Assessore ai grandi e piccoli eventi, ha avuto luogo la presentazione della stupenda silloge poetica “IL SARTO DEI PICCOLI STRAPPI” di Alessandro Cannavale.

Una serata davvero emozionante, la cui organizzazione è stata abilmente curata dal Direttivo dell’Associazione che ha visto impegnati soprattutto Giuseppe Basile, Alessandro Napolitano e il Presidente Antonio Scalzi.

La raffinata e penetrante  presentazione è stata elegantemente curata dalla dott.ssa Concetta Melchionda, Vice Presidente e responsabile del settore letterario di Amici delle Arti. Un valido contributo, per il reading poetico, è stato regalato da Giuseppe Di Tullio, che ha dato la sua voce penetrante ad una interessante e bella  antologia dei componimenti della raccolta; il giovane ma molto molto promettente talento, il musicista Diego Basile, con il suo significativo sfondo musicale, ha arricchito la manifestazione.

Le poesie di Cannavale hanno offerto alla colta presentatrice l’opportunità di evidenziare i motivi ispiratori fondamentali contenuti nei versi: Sud, valori etico sociali, condizione di precariato e di emigrazione anche  intellettuale, sentimenti, nostalgie, amori, assenze-presenze.

L’uditorio ha vissuto momenti di vera indicibile bellezza e riflessione, tanto che,  dopo la conclusione, in molti si sono trattenuti a discorrere intorno alla dott.ssa Melchionda.

L’Associazione Amici delle Arti, ancora una volta, non ha smentito la sua missione più alta, quella di veicolare cultura con l’offerta generosa del suo “servizio” per la nostra Comunità.

Domenica 18 luglio, nella location  di Palazzo Fioritto con le due piazze adiacenti, quella antistante e l’altra retrostante,  si è svolto un evento mai realizzato prima a San Nicandro e che ha riscontrato numerosi apprezzamenti e  grande successo.

L’Associazione culturale AMICI DELLE ARTI, in collaborazione con l’Associazione IL CIELO ITINERANTE, ha dato vita al Progetto “Osserviamo le stelle” rivolto, a scopo esclusivamente didattico, a bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 15 anni.

L’evento, che ha goduto del patrocinio e del contributo economico dell’Amministrazione Comunale nonché dell’attento sostegno dell’Assessore alla Cultura, avv. Costanza Di Leo, ha visto l’entusiastica adesione di 52 giovani partecipanti accompagnati dai rispettivi Genitori.

Lo scopo? Quello di potenziare nei ragazzi la conoscenza delle discipline scientifiche con una metodica piacevole. Sono stati creati dei gruppi omogenei guidati da personale adulto qualificato. Con l’osservanza stretta delle norme anti-covid, sono stati organizzati dei divertenti  laboratori scientifici con la finalità di incuriosire e motivare i  giovanissimi aspiranti “astrofisici”; alle 20 è stato offerto dall’Associazione un simpatico bouffet con gradevoli bevande. Al calare del buio della sera, si è passati alla fase più interessante: i ragazzi ma anche gli adulti hanno potuto scrutare il cielo mediante dei potenti telescopi messi a disposizione dall’Associazione Il Cielo Itinerante.

Questo progetto è stato possibile realizzarlo grazie all’impegno generoso e qualificato della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Vocino”, la bravissima dott.ssa Angela Pia Vaira, e di quello  dei Docenti della Primaria e Secondaria, informati e motivati con brillante professionalità dalla meravigliosa Prof. Mirella Montemitro.

Un grande grazie va rivolto al referente dell’Associazione Il Cielo Itinerante, il simpaticissimo Fulvio Marelli, che ha voluto che la nostra Città fossee tappa privilegiata del Tour iniziato a Palermo e che vedrà coinvolte molte altra città d’Italia.

Anche questa manifestazione rientra tra le finalità dell’Associazione Amici delle Arti che, per l’occasione, ha visto impegnati in prima linea i componenti del Direttivo, l’instancabile e prezioso Giuseppe Basile, l’ing. Michele Guerrieri ed il Presidente Antonio Scalzi.

Menu