Il Treno degli agrumi e la valorizzazione degli agrumi garganici

L'evento ha avuto luogo questa mattina. Tra le tappe anche San Nicandro Garganico.

L’evento che ha avuto luogo oggi, dal titolo “Il Treno degli Agrumi”, è un progetto organizzato dall’Associazione Rotaie di Puglia, in collaborazione con Ferrovie del Gargano, FDG Viaggi e Turismo di concerto con la Regione Puglia e il Consorzio di tutela Arancia del Gargano IGP e Limone IGP del Gargano, dell’Ente Parco Nazionale del Gargano. Tale evento vede protagonisti gli agrumi del Gargano, prodotti valorizzati attraverso un vero e proprio viaggio turistico organizzato per esplorare ammirare e degustare i prodotti di questa terra. Tappa principale dell’evento è l'Oasi Agrumaria del Gargano, area naturale nota per la secolare produzione di agrumi.

La partenza del treno dalla città di Foggia ha avuto luogo questa mattina alle ore 8:45. I partecipanti hanno inoltre fatto sosta presso la stazione di San Nicandro Garganico – intorno alle 9:30 circa, per poi ripartire – dove ad attenderli vi era una piccola rappresentanza del Comitato Feste Patronali e la Proloco che hanno offerto una colazione accompagnata da piccoli assaggi di prodotti tipici locali tra cui caciocavallo podolico, salicornia, peperati ecc.

Ripartendo, i partecipanti hanno fatto scalo presso Rodi Garganico per poi proseguire a piedi attraverso un’attività di trekking: il tour ha attraversato le città di Rodi Garganico, Vico del Gargano e Ischitella toccando i percorsi e i panorami garganici, per vivere e riscoprire la bellezza della natura incontaminata per trarre e carpire notizie sul passato e sulle tradizioni.

Una giornata pensata e sensibilizzata per la valorizzazione degli agrumi nelle loro grandi varietà che il territorio garganico offre: dalle arance “Bionde del Gargano”, arance “Durette” fino ad arrivare alla qualità di limone più antico di Italia, “Il Femminiello del Gargano”.

Un evento voluto anche a livello regionale: «L’Oasi Agrumaria rappresenta non solo un terreno ricco di arance e limoni ma rappresenta una delle stazioni del Gargano dove faremo arrivare i nostri treni.». Questo il commento del presidente dell’Associazione Rotaie di Puglia, Luigi Mighali. “Un nuovo appuntamento con il Territorio questa volta dedicato all’Oasi Agrumaria di Rodi Garganico, Vico del Gargano e Ischitella. Nel cuore di quel promontorio dove, nel lontano 1931, i nostri treni iniziarono a mettere in rete il Gargano Nord con il Tavoliere”. Questo il commento del presidente di Ferrovie del Gargano, dott. Vincenzo Scarcia Germano.

 

Menu