Presentato il libro del sannicandrese Antonio Torella

"Overseas nurses" parla dell'esperienza del giovane infermiere

Il 14 dicembre, nella sede Ipasvi di Bologna, è stato presentato il libro di Antonio Torella, “Overseas Nurses – viaggiare attraverso la professione infermieristica”.

Impegnato da più di due anni nel raccogliere testimonianze di Infermieri italiani in giro per il mondo, ha realizzato la prima guida completa sulle possibilità che la nostra professione offre a chi ama viaggiare. Un’analisi attenta dei diversi sistemi sanitari, la posizione che l’infermiere ne occupa al suo interno. Un punto di vista privilegiato, quello dei protagonisti, che permettono al lettore di cogliere sfumature che vanno ben oltre la semplice informazione tecnica. Emozioni prima sommesse poi insistenti, ad uscire dalla nostra rumorosa routine, un richiamo che sembra diventare un’urgenza.

Un vero è proprio invito alla contaminazione, al viaggio, come esperienza di crescita, un’ esperienza che può essere dettata da una decisione che risponde ad un bisogno intimo non sempre definito.

La prefazione del libro ha la firma di un’Infermiera di fama internazionale, la professoressa Loredana Sasso, autrice di numerosi libri, è fellow della prestigiosa American Accademy of Nursing.

Uno dei racconti racchiusi in questo lavoro, è quello del volontariato, che si inserisce in una esperienza che va oltre quella professionale. “Sentire di dover lasciare tante cose, diventate opache, che impediscono di udire, di vedere, di ascoltare, che ti impediscono di sentire il respiro del mondo” [1]

L’autore ha deciso di donare in beneficenza i proventi della vendita del libro all’associazione Onlus Amici di Ampasilava, che dal 2008 offre cure gratuite in una zona sperduta nel sud ovest del Madagascar.

Un lavoro che vede gli infermieri protagonisti non solo nei contenuti ma anche nella promozione culturale della professione, con Nurse24 come editore.

La presentazione è stata allietata dall’accompagnamento musicale dei “Ring of the Swing” che vede come leader il collega Vincenzo Limosani, anche lui con un’esperienza all’estero da pochi mesi conclusa.

 

[1] filao.. l’albero della vita – storie in terra malgascia

Menu