Nell’ambito della 48.ma edizione della stagione “Amici della Musica” di San Severo, presieduta dal maestro Gabriella Orlando, ho avuto il piacere di partecipare ad un appuntamento particolarmente importante, nella serata di domenica 15 gennaio, presso la Chiesa del Carmine, col M° Costantino Mastroprimiano, un musicista che ha incentrato l’attività concertistica di pianista e fortista sui risultati del suo lavoro di ricerca.
In programma, durante il concerto intitolato “Quasi una fantasia”, dalle ore 19.45, fantasie e sonate di Haydn, Mozart, Clementi e Beethoven. «Un’occasione imperdibile per apprezzare in pieno le capacità interpretative di questo artista sannicandrese affermatosi a livello internazionale. Un concerto che ha fatto pienamente rivivere al pubblico presente “le sonorità di un tempo», come ha sottolineato in apertura Gabriella Orlando, grazie alle straordinarie qualità dello strumento suonato, un fortepiano del 1795.
«Un viaggio musicale intenso che arricchisce la stagione degli Amici della Musica, fatta di concertisti scelti con cura e quindi su interpreti in grado di farci vibrare, sognare e respirare», ha concluso la stessa Orlando. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale e con la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura.
Costantino Mastroprimiano, diplomato al Conservatorio di Musica di Foggia e ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena sia in pianoforte sia in musica da camera, ha studiato i principali trattati tastieristici e ha rivolto i suoi interessi musicologici alla riscoperta e rivalutazione della musica strumentale italiana dell’Ottocento; accanto ai capisaldi della letteratura pianistica anche del nostro tempo figurano, nel suo repertorio, musiche di autori quali Hummel, Eberl, Pollini, Clementi, Dussek, Moscheles, Cramer, Czerny, Kalkbrenner, Ries e Mueller. Ha riscoperto ed eseguito trascrizioni di sinfonie e concerti di Haydn, Mozart, Beethoven, ad opera di autori come Hummel, Moscheles, Ries, Czerny, Cramer e Clementi. In veste di solista e di camerista, ha suonato presso le maggiori città italiane e in Francia, Austria, Bulgaria, Slovenia, Germania e Belgio, registrando anche per emittenti radiofoniche nazionali.
Come fortepianista ha eseguito nel 1996 in “prima assoluta” sul fortepiano le Goldberg-Variationen di J.S.Bach, insieme ai 14 canoni Bwv 1089. Nel 2009 ha fondato con Nicholas Robinson e Marco Testori il Forthepiano Trio con strumenti originali, con il quale ha in programma l’incisione dei Trii di Ignaz Pleyel. E’ professore di musica da camera al Conservatorio di Musica di Perugia.
Al tutto va aggiunta una notevole dose di simpatia e grande chiarezza espositiva, da parte del M° concertista Costantino Mastroprimiano il quale, al termine della apprezzatissima performance, ha voluto salutare affettuosamente e con stima il gruppetto di sannicandresi - fra cui i suoi genitori Matteo e Grazia D’Evola, maestri di Scuola Elementare, da anni in pensione, insieme al sottoscritto-, ringraziando ognuno per la piacevole partecipazione e lasciando sperare in un suo prossimo concerto con forte piano a San Nicandro, la sua cittadina d’origine, che –assicura- non dimentica, ma che porta nel suo cuore ovunque in tutto il mondo dove è accolto sempre molto favorevolmente.