È finalmente nelle edicole il quinto volume della serie da collezione "Ricordanze", di Emanuele Petrucci. L'uscita dei cinque volumi è stata scandita dalla pubblicazione di un volume all'anno, dal 2010.
Emanuele Petrucci, classe 1936, dopo essere partito giovinetto da San Nicandro Garganico e per sessant'anni vissuti in Ancona, sua città adottiva, come capita a molti nell'età della pensione, è stato avvinto e sospinto dal cumulo di memorie stratificate nel tempo, a elevarle in qualche modo oltre la comunissima fase della nostalgia.
Avuta l'idea di raccogliere tale patrimonio in una pubblicazione, da provetto collezionista, ha progettato una Pentaelegia per comunicare ai suoi compaesani lo zibaldone dei suoi ricordi, attraverso cinque volumi degni appunto di collezione.
I libri sono stampati su carta patinata, in formato A4, con rilegatura rigida e cucita a mano e, soprattutto, in numero limitato. Da qui la preziosità. Il contenuto è ovviamente pinguo di paesanità, redatto in una maniera dialettale a dir poco inusitata.
Il quinto volume sarà presentato prossimamente da Giuseppe Basile.