Concluso il "laboratorio di Favole e Teatro"

Progetto svolto grazie al Teatro Italia e l'associazione Tamerici e Fichidindia

Si è svolto martedì 27 maggio lo spettacolo di chiusura del Laboratorio inerente alla stagione di studio che ha visto il Cinema Teatro Italia e l'Associazione Cultura Tamerici e Fichidindia di San Nicandro Garganico impegnati in un progetto nuovo e interessante.

Un Laboratorio basato sulla lettura e sulla interpretazione delle favole, delle fiabe e sulla grafica, portando i bambini a realizzare propri progetti raffiguranti idee personali e soggettive. Per il secondo anno Annamaria Fallucchi ha dato piena disponibilità della propria struttura, oggi l'unica esistente e imponente sul territorio. Ha creduto ancora una volta nelle capacità dei suoi collaboratori e soprattutto nell'ingegno dei bambini.

A perfezionare, leggere, interpretare e realizzare il progetto il Cinema Teatro Italia ha visto la piena collaborazione dell'insegnante Lucia Bizzarri, apportando un nuovo modo di aggregazione e interpretazione della lettura, dando vita a momenti pedagogici e di insegnamento puro.

Dalla lettura e dalla loro interpretazione grafica grazie all'importante supporto e collaborazione del professor Costantino Luciano, si è pensato di rappresentare alcuni lavori direttamente sul palco con un vero spettacolo messo su in poche settimane e lanciando bambini di 6 anni fino ai 12 anni sul grande palco del teatro e dimostrando piena padronanza delle loro doti. Giorgia Solimando, Cristina Scanzano, Michelangelo Pio Caruso, Nicola, Donato e Gabriella Porreca, Elisa Ferrandino, Federica Carnevale e Francesca Maria Carnevale, interpreti delle favole "I tre porcellini", "cappuccetto rosso", "Ale e Franz" e "incontri tra due adolescenti" magistralmente interpretati da Federica Carnevale e Cristina Scanzano, hanno dimostrato che il teatro è pura interpretazione di ciò che si ha dentro riuscendo a trasmetterlo fuori emozionando il pubblico presente.

L'ingresso allo spettacolo svoltosi martedì 27 alle ore 17,30 era totalmente gratuito ed era rivolto a tutte le scolaresche. Molte mamme si sono complimentate augurandosi che nella prossima stagione si possa raggiungere un altrettanto obiettivo.

Con la collaborazione di Lucia Russo e Vincenzo Rendina dell'associazione Tamerici e Fichidindia, dello staff tecnico di Vincenzo e Angelo Papa, il Laboratorio ha potuto ufficializzare il corso con dei diplomi di partecipazione per tutti i bambini.

Atto finale del corso sarà la pubblicazione di un libro con tutte le favole e i disegni inventati dai partecipanti del Laboratorio.

Con l'intervento finale di Annamaria Fallucchi e Gino Carnevale, con i loro ringraziamenti a chi ha portato avanti questo progetto, si è auspicato in altrettanti collaborazioni e suggerimenti da parte di tutti coloro operano nel settore teatrale e culturale.

Menu