Quest'anno si è ritornati alla vecchia consuetudine dei padri fondatori, di designare il principe dell'O.V.A. (Ordo Volantis Avis) il giorno di Sabato Santo, ed è stato eletto Cunculus LVI Luca Stigliani.
L'O.V.A., lo ricordiamo, è l'ordine goliardico sovrano di San Nicandro Garganico, fondato più di cinquant'anni fa da un gruppo di universitari sannicandresi che, ad emulazione degli ordini delle loro città universitarie (Bologna, Urbino, Padova, etc.), vollero costituire anche a San Nicandro la Festa della Matricola.
Sin dai primi anni, l'iniziativa - presto divenuta tradizione - riscosse molto successo di popolo, portando una ventata di freschezza e ilarità giovanile in una San Nicandro dilaniata dalla povertà del dopoguerra. Tra alti e bassi, legati a varie vicende interne ed esterne all'ordine, la goliardia sannicandrese persiste fino ad oggi, arrivando ad eleggere il suo 56esimo principe Luca Stigliani, appartenente al sotto ordine del "Grifone".
Stigliani studia Lettere a Bologna ed è uno dei perni della nuova generazione di attori che ogni anno contribuiscono alla realizzazione della "Rivista". A lui toccherà organizzare la prossima Festa della Matricola sannicandrese, che come per consuetudine cade nelle festività natalizie.
A Luca Stigliani, gli auguri e un grosso in bocca al lupo dalla redazione.
Foto di Tommaso Rispoli