Tante soddisfazioni per il Gruppo Folk Sannicandrese

In arrivo un secondo CD di musiche tradizionali

Nel panorama variegato delle associazioni esistenti a San Nicandro Garganico, il Gruppo Folk Sannicandrese ha una sua connotazione di rilievo.

Fondato 15 anni fa da Tommaso Russo, insieme ad un nutrito gruppo di amici e collaboratori, ha continuato a perseguire l’obiettivo fondamentale di fare ricerche sulle tradizioni locali e valorizzarle, facendole conoscere soprattutto alle giovani generazioni, affinché siano orgogliose del passato della nostra cittadina.

Tante le esperienze in ambito locale e nazionale, durante le ricorrenze di Carnevale, San Martino e altre particolari circostanze, in cui hanno contribuito a tenere alto il nome di San Nicandro, con attestati e premi ragguardevoli.   

Iscritto alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, il Gruppo Folk Sannicandrese ha ricevuto menzioni di merito, ovunque, per il suo impegno, la competenza e l’amore per la propria terra. Dopo un primo CD (“Liz e Liz”), interamente curato e realizzato a San Nicandro, che raccoglie essenzialmente brani scritti da sannicandresi, come il M° Antonio Mastrovalerio, Francesco Solimando, Michelino Nardella, Natina Mascolo Vaira, lo stesso Tommaso Russo, che interpreta i brani, accompagnato da un coro e strumentisti di notevole spessore artistico, ora il Gruppo ne sta preparando un altro, incoraggiato dal successo e dall’entusiasmo delle numerose richieste.

Recentemente, partecipando ad un concorso nazionale per Gruppi Folklorici, a San Gregorio Magno (Na), Tommaso Russo ha ricevuto la soddisfazione di ritirare per conto dell’associazione un 3° premio, esibendosi insieme a sua figlia e al nipote Michelangelo e rappresentando, così, tre generazioni unite dal rispetto e dalla divulgazione delle tradizioni.

A tal proposito, nella domenica di Carnevaletto, il Gruppo Folk Sannicandrese ha presentato “I giochi della nostra infanzia”, dinanzi ad un pubblico numeroso ed entusiasta per lo spettacolo offerto, la competenza e la spontaneità degli interpreti, bambini e adulti, che hanno saputo ricreare l’atmosfera semplice e giocosa di una volta.

Anno dopo anno, c’è stato un certo ricambio negli aderenti, perché nessuno è mai stato vincolato a regole ferree – dichiara il fondatore – anche perché l’impegno richiesto e la costanza non sono da sottovalutare nell’intento di promuovere e diffondere il ricco patrimonio culturale, etnico e musicale delle nostre tradizioni locali.

Il Gruppo Folk Sannicandrese prosegue il suo percorso formativo e artistico, con la passione, l’entusiasmo e la volontà di sempre, aperto a tutti, adulti, giovani, bambini, poiché tutte le categorie di popolazione devono sentirsi unite e impegnate nell’obiettivo comune di mantenerle vive e patrimonio di tutti, nel tempo.

Menu