La scuola "D'Alessandro" celebra don Aristide

Organizzati seminari per il cinquantenario della morte

La Scuola Secondaria di primo grado di San Nicandro Garganico, in occasione del cinquantenario della morte di don Aristide, di cui porta il nome, organizza un seminario celebrativo con la comunità scolastica.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere la figura di questo sacerdote che, per tanti anni, ha operato amorevolmente nel nostro paese, seminando esempi di bontà, generosità e profonda umanità tra i sannicandresi.

I lavori sono stati aperti da venerdì 14 febbraio, primo giorno del seminario; il titolo della conferenza è stato “Chi è don Aristide? Conosciamo il personaggio”. Questo primo momento ha coinvolto gli alunni di metà classi terze. Sabato 15 febbraio è è toccato alle rimanenti classi terze.

Le relazioni sono state tenute dall’insegnante Natina Mascolo-Vaira e da don Matteo De Meo, i quali, magistralmente, hanno presentato don Aristide quale ragazzo di grandi virtù prima, uomo di alta cultura e di straordinaria umanità poi.

La vita del nostro personaggio è stata dettagliatamente raccontata tra gli occhi attenti e in parte perplessi di circa 140 alunni che hanno preso parte allo studio.

Lunedì 17 e martedì 18 febbraio l’intervento si arricchisce di “Testimonianze fino ad oggi. Come il popolo celebra don Aristide”.

Sono sempre coinvolti gli alunni delle classi terze, che prendono appunti, affascinati dai racconti di Giuseppina Mascolo, Giuseppina Santamaria, Graziellina Mastrovalerio, Grazia De Luca, Pia Immacolata Gabriele, Anna Martino e Matteo Caruso, tutti intervenuti per l’evento.

Per finire sabato primo marzo con la conferenza dal titolo “Don Aristide dal 1881 al 1914”, che vedrà coinvolti gli alunni delle classi seconde. Il seminario si concluderà, tra la soddisfazione del capo d’Istituto Rocco D’Avolio e dei docenti tutti che, con gioia e sincera approvazione, hanno seguito lo sviluppo di questo itinerario, accompagnando volentieri i ragazzi in questa avventura culturale e formativa insieme.

Mercoledì 15 aprile, il giorno prima della ricorrenza che ha motivato tutto questo percorso, la Scuola Secondaria di Primo grado “Mons. Aristide D’Alessandro” presenterà ai genitori e a tutta la popolazione sannicandrese un suo lavoro, una sorta di giornalino dal titolo “Alla scuola di don Aristide”, nel quale confluiranno impressioni, emozioni di alunni e docenti, vissute durante il seminario.

Menu