"Suonatori di Tarantelle del Gargano" a Torre Mileto

Il film-documentario verrà proiettato nella torre

Dopo il grande successo di pubblico per le proiezioni tenutesi a Monte Sant’Angelo e a Carino, il film documentario "Suonatori di Tarantelle del Gargano", sarà presentato e proiettato a Torre Mileto sabato 22 Febbraio alle ore 17:30, presso il Centro Visita Torre Mileto del Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con l’associazione A.T.S. Penelope-Argod.

Il film, nato da un'idea di Peppe Totaro  leader dei Tarantula Garganica , prodotto dal Gal Gargano  e diretto da Niki Dell'Anno della Wild rat Film, racconta la storia e le origini della musica tradizionale, la danza che a questa si accompagna, le modalità di realizzazione degli strumenti tipici del promontorio. Ad illustrare e a mostrare i segreti di queste antiche tradizioni : i musicisti e i danzatori che hanno partecipato lo scorso luglio alla terza edizione del  Raduno dei Suonatori di Tarantella  tenutosi nel centro storico di  Monte Sant'Angelo promosso dallo stesso Gal e da Studio Uno di Peppe Totaro, nell'ambito di FestAmbiente Sud.

Il documentario realizzato rientra nell'ambito del  Raduno dei Suonatori di Tarantella, un progetto artistico teso a creare sinergie tra gli appassionati della musica popolare del Gargano, attraverso l’esperienza diretta con i grandi maestri della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardarla  e diffonderla alle nuove e future generazioni come elemento condiviso della cultura del territorio.

“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato Peppe Totaro  (ideatore e direttore artistico del Raduno dei Suonatori di Tarantella), dopo le  prime  proiezioni  - c’è stata una  grandissima partecipazione dove abbiamo ricevuto  tantissimi  apprezzamenti, sia io che il regista,  credo che questo documentario sia un ottimo strumento per pubblicizzare ancora di più il Raduno e al tempo stesso le Tarantelle del Gargano”.

La presentazione di sabato 22  vedrà la partecipazione oltre che dei promotori dell'iniziativa e del regista, anche del Sindaco di San Nicandro Garganico e del presidente dell’associazione A.T.S. Penelope-Argod.

Menu