E’ partita ieri, 18 gennaio, la stagione teatrale al Cinema Teatro Italia di San Nicandro Garganico, con il comico Nico Maretti nel suo show “Meno male che ci sono i comici”, accompagnato da Dario Diana e la bellissima Linda Samir.
Prima dell’inizio dello spettacolo è salito sul palco Gino Carnevale, membro dello staff organizzativo del teatro: «Ci ritroviamo in questo meraviglioso teatro, fieri di aver portato avanti questa organizzazione. Non sono mancate le difficoltà e non mancano ancora oggi, ma noi la promessa di starci l’abbiamo mantenuta. Stiamo lavorando per ristabilire una coerenza culturale - conclude - che porti beneficio alle prossime generazioni».
«Dopo due anni di chiusura abbiamo riaperto - ha proseguito Anna Maria Fallucchi, proprietaria del teatro - Il progetto che ci vede coinvolti è una raccolta per la ricerca sul cancro, questo è l’obiettivo principale di questa stagione teatrale». Completano il gruppo organizzativo Silvana Di Lella, Anna Di Monte e Rinetto Manduzio.
E quindi via allo spettacolo di Nico Maretti, che ha saputo mantenere viva l’attenzione del pubblico per due ore con battute, imitazioni, canti e balli. Un ‘viaggio virtuale’ partito dagli anni 60 per arrivare fino ai giorni nostri. Persino una rievocazione dell’avanspettacolo. Ad accompagnare musicalmente Maretti durante la serata la Stardust Jazz Orchestra.
Il prossimo appuntamento è per l’8 febbraio con Germano Benincaso e il Gruppo Teatrale Amici dell’Arte che presenteranno "Ze Necole". Il 26 gennaio ci sarà invece lo spettacolo fuori abbonamento “La mia amica” di Teresa Lallo.
Piero Vocale