Sembra stabilizzatasi da qualche giorno la posizione di San Nicandro Garganico nella fascia "rosa scuro", quella che comprende una numerica tra 11 e 20 contagi da Covid-19.
In poco più di un mese i contagi tra i residenti sono scesi da oltre cinquanta a poco più di una decina, stando agli ultimi dati pervenuti. I contagiati sarebbero circoscritti all'interno di pochi nuclei familiari. Non ci sarebbero persone ricoverate e, altra notizia positiva, è che il Coronavirus non fa più vittime tra i sannicandresi dallo scorso 22 febbraio, quando si è registrato il 22esimo decesso da inizio pandemia.
Un sospiro di sollievo, dunque, che lascia ben sperare insieme al proseguire delle vaccinazioni, che dopo personale sanitario e scolastico, over 80 e fasce a rischio, Forze dell'Ordine e Protezione Civile, riguarderà a brevissimo le fasce di età al di sotto degli 80 anni.
Resta comunque alta l'attenzione, specie durante le feste pasquali, dove i rientri alla residenza di molti dimoranti fuori regione per lavoro o per studio, renderà la situazione nuovamente delicata. Pertanto, è bene fare appello alla responsabilità di ognuno, evitando baci e abbracci e indossando le mascherine e comportandosi come prescritto dalle disposizioni, senza cedere alla leggerezza e alla superficialità.