Da ieri il comune di San Nicandro Garganico è classificato nel bollettino epidemiologico regionale come "rosa scuro", cioè con un numero di casi accertati di contagio da Covid-19 tra 11 e 20.
Un balzo in avanti che si è avuto in pochi giorni, grazie all'intensificazione generale del numero di tamponi effettuati sui contatti diretti con persone già rilevate come positive. Una decina di giorni, dunque, per passare da uno a dodici casi, almeno questa è la numerica che circola negli ambienti istituzionali.
Le persone contagiate sarebbero tutte asintomatiche. Tra di loro alcuni bambini di una classe di quinta elementare, che è stata posta totalmente in quarantena precauzionale, e un'insegnante.
Tutti gli altri casi sarebbero isolati e comunque nell'ambito di stessi nuclei familiari, per i quali il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia ha già tracciato e individuato i contatti diretti, che sono stati posti tutti in quarantena.
La raccomandazione resta quella di limitare al massimo i contatti sociali e di indossare sempre e comunque la mascherina, avendo cura di cambiarla spesso, evitando a tutti i costi di salutarsi dandosi la mano, o peggio, abbracciandosi, gesti che, nella loro spontaneità, possono rivelarsi i più pericolosi.