Nuovi casi Covid-19 e ottava vittima

Accertato un nuovo contagio, in attesa di conferma altri due casi

Mentre si susseguono a suon di nuovi decreti le fasi che porteranno alla graduale distensione delle misure di blocco e di distanziamento sociale, San Nicandro Garganico, dopo settimane e dopo essere ritornata nel range minimo (tra 1 e 5 casi) vede nuovi contagi da Covid-19 e, purtroppo, registra un'ottava vittima.

Ci sarebbe un'ottava vittima, ricoverata per patologie pregresse e poi risultata positiva al tampone. La notizia è tuttavia da confermare.

Rilevata la positività al tampone faringeo di un artigiano ultrasessantenne, ricoverato il 6 maggio scorso con evidenti sintomi alle vie respiratorie. Da confermare, invece, il contagio di altri due sannicandresi, tra loro congiunti e legati indirettamente ad ambienti ospedalieri.

E intanto nei giorni scorsi presso l’ospedale Masselli-Mascia di San Severo, da un episodio casuale è stato accertato un caso atipico di contagio da Covid-19, cioè senza sintomi di tipo respiratorio e senza febbre ma con evidenze suggestive per infezione da Coronavirus rese dagli esami di laboratorio. Il successivo tampone confermava il contagio da Covid-19 che aveva evidentemente causato nel paziente sintomi di natura neurologica, associabili a sindrome di Guillain-Barré, possibilità emersa dal raffronto della letteratura scientifica presa in esame. Nel team medico che ha scoperto questa atipica manifestazione del SARS-Cov-2, anche il medico sannicandrese Giuseppe Ciavarella.

Maggiori dettagli sulla situazione generale a San Nicandro Garganico, dovrebbero essere resi nella serata di domani, domenica 17 maggio, in una diretta web del sindaco Ciavarella dal COC della Protezione Civile.

Menu