Avvisi di garanzia in Comune, indagato l'assessore Berardi

La Procura ha emesso l'informazione nell'indagine sui lavori dello spartitraffico di v. Torre Mileto

Sarebbero stati notificati nella giornata di ieri alcuni avvisi di garanzia al Comune di San Nicandro Garganico. Uno dei destinatari, quale indagato, sarebbe l'assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità Antonio Berardi (Lega).

La notizia circolava già nella serata di ieri ma a confermarlo è un post su facebook dello stesso Berardi. "Indagato per aver voluto rendere più bella la mia città - scrive Berardi, che rincara - Vergognatevi... tutto il male che mi è stato fatto vi sarà reso dalla giustizia divina, purtroppo quella terrena al momento non esiste".

Come testimoniato anche dalla foto pubblicata dallo stesso Berardi, le indagini si riferiscono allo spartitraffico (c.d. rotonda) di via Torre Mileto, i cui lavori erano stati avviati, come dichiarato dall'opposizione in consiglio comunale, senza alcun atto amministrativo e senza alcun impegno di spesa. Solo successivamente la giunta aveva provveduto a deliberare i lavori e a far redigere un progetto, quando i lavori erano però già stati sospesi dalle indagini della Procura.

E' da capire se oltre a Berardi, l'avviso abbia riguardato anche altre persone, tra politici e dirigenti degli uffici comunali.

L'informazione di garanzia, naturalmente, non ha alcun effetto per il momento in merito alla effettiva colpevolezza, che sarà eventualmente accertata soltanto alla conclusione delle indagini, con il rinvio a giudizio emesso dal gup; ovvero, con l'archiviazione nel caso dovesse ritenersi che il reato non sussiste.

Menu