Il primo contingente di volontari delle organizzazioni di Protezione Civile della Regione Puglia è giunto intorno alle 10:45 di questa mattina al porto di Durazzo. Si tratta di duecento unità con al seguito mezzi e generi di prima necessità. Ventisei volontari sono stati inviati anche dal Coordinamento provinciale di Foggia; tra essi, un rappresentante dell'AVERS di San Nicandro Garganico.
Nella serata di ieri, nella sede centrale di Modugno il coordinamento regionale dei volontari pugliesi ha pianificato nei dettagli l'intervento. Presenti per il coordinamento foggiano Michele Augello e Linda Di Nunzio.
Sono circa 220 in totale le prime unità inviate dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile italiano a supporto della macchina dei soccorsi del Paese delle aquile, a cui si aggiungono nche volontari della Croce Rossa, della Misericordia e i Vigili del Fuoco specializzati negli interventi su crolli strutturali. Nella serata odierna a Rinas è atterrata anche un'equipe di medici italiani specializzati.
La squadra pugliese è attualmente impegnata ad allestire un campo di emergenza capace di offrire assistenza e sicurezza ad almeno 250 persone.
Nei prossimi giorni altri volontari si recheranno in Albania per sostituire i compagni al momento impegnati, in un sistema di turn over che sta pianificando la Protezione Civile pugliese.
Intanto continuano le scosse di assestamento, alcune delle quali anche intorno alla magnitudo 5. E non si fermano le richerche dei dispersi sotto le macerie (sarebbero circa 20), mentre il numero dei morti accertati è salito a 31.