E' arrivata la prima neve sul Gargano. Gìà nei giorni scorsi la fase di maltempo che ha causato grandinate in molte zone del centro-sud Italia, aveva imbiancato le cime più alte del Promontorio. Dalla serata di ieri e per tutta la notte scorsa, invece, una considerevole coltre bianca ha ricoperto tutte le zone collinari a partire dai 600 m di altitudine, mentre nelle aree interne e sulle cime più alte, tra i 900-1000 m, si sono superati anche i 20 cm.
Da ieri sera i mezzi spargisale della Provincia di Foggia sono a lavoro su tutte le arterie di competenza interessate da nevicate. La SP 48 è imbiancata dal km 10 circa fin verso San Marco in Lamis e le uniche criticità si rilevano tra i km 5 e 6, dove la temperatura tra 0 e -1°C favorisce la formazione di ghiaccio: la strada è percorribile comunque con attenzione e gomme invernali. Un'auto è rimasta bloccata nello stesso tratto, per cause a quanto pare imputabili alla mancanza di dispositivi invernali: sono intervenuti i volontari dell'AVERS - Protezione Civile di San Nicandro Garganico. Tutte le altre strade risultano percorribili e sono previsti ulteriori interventi di prevenzione da parte dei mezzi di Provincia e ANAS. Si raccomanda pertanto l'uso di gomme invernali o la dotazione di catene, obbligatorie per legge durante tutto il periodo invernale.
Nei prossimi giorni le temperature aumenteranno lievemente e per tutta la settimana resteranno nelle medie del periodo, con venti da Nordovest e piogge a carattere intermittente, specie nelle giornate di martedì e giovedì. La neve lascerà il posto alla pioggia anche sulle cime più alte del Gargano.
Per Natale, invece, i modelli prevedono un ritorno delle correnti meridionali, con aumento delle temperature e tempo prevalentemente bello. Ma meglio attendere le conferme dei prossimi giorni.