E' morto Berardino Sassano, il nonno del Gargano aveva 104 anni

Una vita tra la guerra e il lavoro ma anche la politica, lucido e attivo fino alla fine

Si è spento nella tarda serata di domenica 17 luglio, dopo alcuni giorni di peggioramento delle condizioni di salute, Berardino Sassano, l'ultra-centenario di San Nicandro Garganico, probabilmente il più longevo dell'intero Gargano. Nato il 18 febbraio del 1912, Berardino aveva festeggiato il suo 104° compleanno lo scorso febbraio. Ricordato per la sua grande lucidità e autonomia fisica fin quasi alla fine, da qualche mese si era ritirato in casa per la progressiva diminuzione della vista.

Secondo di quattro figli, arriva a studiare fino alla terza media e subito accompagna il padre a lavoro nei campi. Nel 1933 è reclutato dalla leva (ricordava perfettamente tutto, compreso il numero di matricola), dove grazie alle buone capacità nella lettura e alla particolare attitudine alla calligrafia consegue subito la nomina di caporale. Congedato, viene poi richiamato alle armi nel 1940, durante la Seconda Guerra mondiale, con il grado di sergente maggiore.

Congedato definitivamente nel 1945, ritorna alla vita dei campi e comincia affittando quattro ettari di terreno, che semina a fave. Dalla resa, riesce ad acquistare un carretto e un cavallo e, con il passare del tempo, compra una casa di proprietà. Con la riforma agraria del 1952 incontra difficoltà nel vedersi assegnati dei terreni, poiché sempre apertamente contrario alle condizioni dettate dalla DC per accedervi: Berardino, infatti, fu militante e dirigente del Partito Comunista fin dagli ultimi tempi delle lotte contadine, divenendo successivamente anche consigliere comunale di San Nicandro, eletto sempre nelle liste del PCI. Tuttavia, grazie ad una solida esperienza di vita e, soprattutto, al suo carattere fermo e determinato, istruisce un corposo scambio epistolare con le autorità dell'epoca, riuscendo ad ottenere l'assegnazione di un podere in agro di Lesina, che condusse fino al pensionamento.

In occasione del suo compleanno, lo scorso, febbraio, lo staff di sannicandro.tv gli aveva fatto una simpatica intervista, che trovate a questo link. Con il ricordo grato e commosso di Berardino, la nostra redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia e alla città di San Nicandro Garganico che perde il suo nonno più longevo.

Menu