Si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi, 3 novembre, un incendio presso un’abitazione in via Settembrini. Le cause sarebbero riconducibili ad un cerino lasciato acceso nella camera da letto, l’unica stanza fortunatamente interessata dalle fiamme.
Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della locale stazione per la messa in sicurezza della zona e alcuni volontari dell’AVERS-Protezione Civile.
Successivamente è giunta sul posto una squadra di Vigili del Fuoco, proveniente da San Severo, con Defender e APS, accompagnati sul luogo dalla pattuglia della Polizia Locale.
L’incendio è stato tamponato inizialmente da un Vigile del Fuoco discontinuo non in servizio che, grazie ad un estintore è riuscito a limitare il propagarsi delle fiamme, per poi essere estinte completamente dalla squadra di San Severo.
Fortunatamente non ci sono stati feriti. Nei prossimi giorni i Carabinieri effettueranno verifiche allo stabile per la sua agibilità insieme all’ufficio comunale competente.
Da sottolineare che, come sempre, la rapidità ha giocato un ruolo fondamentale per evitare la propagazione dell’incendio nelle altre stanze e, eventualmente, il coinvolgimento di abitazioni adiacenti.
La pecca resta la mancanza di un mezzo antincendio a San Nicandro Garganico visto che, ogni qual volta vi sono incendi, vedi il bidone per la raccolta indumenti della settimana scorsa, si è costretti ad attendere l’intervento delle squadre provenienti da San Severo e, nel peggiore dei casi da Foggia o Vico del Gargano, attesa che potrebbe costare caro alla nostra città.