Giornata Trekking per l’IISS “De Rogatis-Fioritto” e l’ I.C. ”D’Alessandro-Vocino”
Grande è stata la partecipazione di alunni e di docenti, il giorno 23 ottobre, alla Giornata Trekking, organizzata dall’Istituto De Rogatis–Fioritto in collaborazione con l’IC D’Alessandro Vocino di San Nicandro Garganico.
L’attività, inserita nell’ambito dei “Giochi sportivi studenteschi” e delle Giornate di orientamento, già da tempo propone piacevoli escursioni su percorsi naturalistici e quest’ anno ha coinvolto tutte le classi prime e seconde dell’Istituto e, per la prima volta, le terze dell’IC D’Alessandro-Vocino.
La Giornata Trekking è stata organizzata per promuovere la pratica della camminata negli spostamenti abitudinari, per sviluppare personalità attive e partecipative, per favorire sane relazioni tra pari e adulti e per stimolare la conoscenza del territorio nelle sue molteplici sfaccettature.
Gli alunni e i docenti, dopo i saluti del Sindaco e dei Dirigenti Scolastici, sono partiti da Parco San Michele e hanno percorso via Podgora. In diverse tappe di sosta, hanno potuto ammirare il paesaggio circostante e sono arrivati, al termine di un percorso di 5 km, presso la masseria “Contessa” in cui con piacevole accoglienza hanno gustato prodotti tipici del territorio.
All’iniziativa hanno collaborato la Polizia Municipale e i volontari dell’AVERS – Volontariato Protezione civile San Nicandro Garganico.
Un ringraziamento particolare va ai Dirigenti Scolastici, prof.ssa Angela Pia Vaira e prof. Francesco Donataccio, al sindaco Matteo Vocale, all’assessore Arcangela Tardio, ai docenti promotori dell’iniziativa, prof.ssa Costanza Piccirella, prof.ssa Mirella Montemitro, prof.ssa Luigia Pertosa, prof. Matteo Tricarico, prof. Giovanni Conte, prof. Fausto Cocciardi, all’assistente tecnico Matteo Mascolo e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.