Giornate d'autunno FAI, presente la masseria Zaccagnino

Il 11 e 12 ottobre visita guidata nella sede della ASP

La Masseria Zaccagnino inserita tra i beni culturali delle giornate d'autunno FAI. Sabato 11 e domenica 12 ottobre la sede dell'ASP sarà aperta alle visite guidate.

Ecco il Comunicato del FAI:

Località san Nazario Sannicandro Garganico Il Dott. Vincenzo Zaccagnino nel 1944, prima di morire, lasciava tutti i suoi beni (3.000,00 ettari di terreni e vari fabbricati) ad una costituenda Fondazione, che si occupasse direttamente dell'assistenza dei bambini poveri di San Nicandro Garganico. La Fondazione ZACCAGNINO, dopo tanti anni in cui non era riuscita nella propria missione se non parzialmente, veniva trasformata in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP), con Determinazione del Dirigente Servizi Sociali della Regione Puglia, n. 122 del 12/03/2009.

I servizi assistenziali si articolano in interventi volti al benessere della persona ed in favore dei minori residenti in San Nicandro Garganico e/o nell'ambito territoriale di riferimento. L'interesse dell'Ente è rivolto, particolarmente al recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e devianza o diversamente abili. A tal fine viene sfruttata la grande azienda agricola che verrà visitata. L'ASP dr. Vincenzo Zaccagnino ha in sua proprietà terreni estesi complessivamente ha. 2.206,00 c.a., ubicati in sei comuni della provincia di Foggia (San Nicandro Garganico, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, San Severo e Foggia) dai quali trae la quasi totalità delle sue rendite che vengono utilizzate al perseguimento degli scopi Statutari.

La sede dell'ASP dr. Zaccagnino è posta in una interessante struttura fine XIX secolo che comprende, oltre la palazzina arricchita da un interessante loggiato, da cantine e da un apiario dell'800.Fanno parte del territorio amministrato dall'ASP anche La Sorgente di San Nazario situata nei pressi del Santuario di San Nazario Martire e l'antica Posta delle Pecore di San Nazario.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Sarà possibile partecipare a visita guidata all'azienda agricola, alla palazzina, alle cantine, all'Apiario ottocentesco. A breve distanza sarà possibile visitare le antiche poste per le pecore e il santuario di San Nazario

Delegazione FAI di Foggia

Visite a cura di

Visite a cura di esperti messi a disposizione dalla ASP Zaccagnino

 

 

Menu