Aldo Moro, la verità negata

Incontro con l' On Gero Grassi, componente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul caso Moro

Il 16 marzo 1978 venne rapito Aldo Moro. 

Fu un evento che scosse e tenne col fiato sospeso l’intera Nazione. 

Il 04 Marzo prossimo alle ore 17.00 presso l’auditorium della Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Piazza IV Novembre a San Nicandro Garganico, a 46 anni dalla tragica scomparsa di Aldo Moro l’Associazione Unitre sede di San Nicandro Garganico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura nella persona dell’Assessore Arcangela Tardio e la partecipazione dell’IISS De Rogatis-Fioritto, ha organizzato l’incontro con l’On. Gero Grassi, già Vice Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione del Presidente della Democrazia Cristiana. 

Al centro dell’incontro sarà la figura dello statista democristiano e i risvolti ancora nascosti che portarono alla sua uccisione. Gero Grassi è tra le persone che più ha indagato in questi anni gli aspetti poco chiari di quel rapimento e del ritrovamento del cadavere senza vita di Aldo Moro. 

Una volta entrato in Parlamento, Grassi è stato il proponente e poi vice presidente della Commissione d’Inchiesta che a norma di Costituzione ha gli stessi poteri investigativi della Magistratura, potendo così, pur a distanza di molti anni, rileggere gli atti e avere accesso alle carte dell’epoca, approfondire, riascoltare testimoni e chiamarne di nuovi facendo un lavoro di grande importanza per ricostruire quei 55 giorni di prigionia, dalla cattura alle ipotesi di depistaggi, alle soluzioni investigative che sarebbero potute essere adottate ma non lo furono. 

Gero Grassi ci condurrà nel percorso che ha portato a stilare la Relazione finale della Commissione, parlando dei molti documenti inediti discordanti con la versione resa pubblica. 

Deputato dal 2006 al 2018, prima con La Margherita e poi con il Pd, Gero Grassi è stato sindaco di Terlizzi ed ha mosso i primi passi nell’Azione Cattolica, nel Movimento Giovanile DC, affascinato dal pensiero di Aldo Moro, e nelle ACLI dove ha ricoperto diversi ruoli, tra cui, per anni, quello di Presidente. 

Autore di molti libri alcuni di essi si focalizzano sulla figura di Moro prima e dopo le risultanze della Commissione Bicamerale sul rapimento Moro. Il 25 marzo 2018 fonda l’Associazione Culturale Nazionale Aldo Moro con lo scopo di diffondere il pensiero dello statista pugliese e riportare a galla la verità nascosta.

La priorità di Gero Grassi è rivolgersi ai giovani, infatti l’indomani sarà presso l’IISS De Rogatis-Fioritto di san Nicandro Garganico. Un incontro di due ore a partire dalle ore 9.00, durante il quale parlerà del caso Moro partendo dalla Costituzione Italiana.

Menu