Il PRIS esprime solidarietà e vicinanza agli agricoltori

Lusi: " Chiediamo siano assegnate risorse aggiuntive agli agricoltori"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

L’associazione Paesaggi rurali di interesse storico esprime solidarietà e vicinanza agli agricoltori.
“Sosteniamo da sempre la necessità che i custodi dei paesaggi rurali vadano incoraggiati e aiutati - afferma la Presidente dei #PRIS Patrizia Lusi, anche come Presidente del Cda della Asp Zaccagnino che è anche Paesaggio storico rurale.
I contadini, gli allevatori, gli imprenditori agricoli virtuosi oltre a contribuire alla crescita di un settore primario della nostra economia, sono anche depositari di pratiche agricole tradizionali e saperi antichi.
La manutenzione del paesaggio rurale e la sua conservazione si deve alla loro azione quotidiana svolta in totale solitudine e nel mezzo di difficoltà legate ai cambiamenti climatici, alla fluttuazione del Mercato e alle politiche a ribasso praticate dalla GDO.
I #pris hanno chiesto, sin dalla loro nascita (marzo 2023), che siano assegnate delle risorse aggiuntive agli imprenditori agricoli custodi dei nostri paesaggi rurali.
L’Italia rurale e il suo patrimonio immateriale fatto di cultura contadina merita attenzione e rispetto.
Dare sostegno alla permanenza degli imprenditori agricoli e delle popolazioni residenti, equivale a contrastare l’abbandono dei Paesaggi Rurali, con azioni propedeutiche al censimento, al monitoraggio e al recupero conservativo dell’architettura e del patrimonio rurale tradizionale, valorizzandone l’azione turistico ricreativa e dando un riscontro oggettivo alle produzioni agricole.

Il Presidente
ASP Dr. Vincenzo Zaccagnino
Avv. Patrizia C. Lusi

Menu