Come ogni anno l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) organizza l'assemblea Nazionale. L'edizione 2023 è in fase di svolgimento a Genova. Alcuni membri del governo cittadino sono presenti alla kermesse al fine di creare rapporti e sinergie con realtà locali differenti dalla nostra.
L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, o ANCI, è un'organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta e difende gli interessi dei comuni italiani. È stata fondata nel 1901 e conta oltre 8.000 comuni membri, che rappresentano oltre il 90% della popolazione italiana.
L'obiettivo principale dell'ANCI è rappresentare e difendere gli interessi dei comuni nei loro rapporti con il governo centrale, i governi regionali e altre istituzioni pubbliche. L'Associazione fornisce inoltre servizi e supporto ai comuni, come formazione, consulenza e ricerca.
Tra oltre 3mila amministratori comunali provenienti da tutta Italia anche il Sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale, insieme al Presidente del Consiglio comunale Diego Di Leo, all'Assessore alla Cultura Arcangela Tardio e ai consiglieri Costanzo D'Amaro, Maria Cristina Manduzio e Grazia Pia Pallante, per conoscere le esperienze di altri territori e condividere con il resto d'Italia scelte e strategie messe insieme dall'Associazione dei Comuni.
"Non solo un modo per essere sempre sul pezzo - ha dichiarato il Sindaco Vocale - ma un'occasione di conoscenza e di formazione, in cui si incontrano vecchi e nuovi amici, oltre che donne e uomini impegnati nei vari livelli della politica italiana.
San Nicandro Garganico, anche questa volta, c'è", conclude il Sindaco.