La Legalità ci piace

I ragazzi di via d'Amelio a Foggia per un convegno sulla criminalità

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei “i Ragazzi di via d'Amelio”

Il 28 marzo 2023 si è svolto il decimo convegno “Legalità ci piace” presso la sede del confcommercio di Foggia, ad aprire l’incontro sono stati il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro.

I temi trattati si basano principalmente sulla legalità e sull’impresa, scopo principale quello di spronare i giovani a fare impresa difendendo la propria libertà opponendosi in modo arduo alle richieste delle organizzazioni criminali cui specialmente attraverso estorsioni ostacolano lo sviluppo di tale attività.
In merito è bene menzionare i relatori A. Metauro Presidente Confcommercio di Foggia, Raffaele d’Alfonso del Sordo e Francesco Nappi de l’Associazione I ragazzi diVia d’Amelio, Vincenzo Pugliese Cooperativa sociale Altereco, Carmine Spagnuolo Consorzio Oltre, Luca Vigilante Manager di azienda che attraverso le loro testimonianze hanno conferito varie riflessioni sui fenomeni criminali fornendo speranze valide per non andar via dal nostro territorio. 

Non bisogna scappare solo perché “alcune persone” si svegliano e decidono di incutere timore, perché non dovremmo impegnarci per la nostra terra? Non è impossibile sconfiggere le mafie. In molti si chiedono cosa sia realmente la legalità, ebbene è come la speranza. Esserci. L’esserci di persone che credono in qualcosa. Solo con l’unione possiamo dare voce ai nostri sogni senza timore alcuno. 

Legalità vuol dire soprattutto progresso ed economia.
Non abbandoniamo Foggia, città del vento e del sole, grande risorsa di energia; non abbandoniamo tutti i territori della provincia, anch’essi tesorieri di sviluppo e cultura.

Giovanna La Piscopia

Menu