L’ing. Anna Costanza Russo, di San Nicandro Garganico, relatrice alla JEC World, la fiera mondiale dei materiali compositi e delle loro applicazioni, tenutasi a Parigi-Nord Villepinte, il 3-5 maggio 2022. JEC World è l'evento leader del settore, che ospita tutti i principali attori in uno spirito di innovazione, business e networking. È il "posto in cui essere" per i compositi con centinaia di lanci di prodotti, cerimonie di premiazione, concorsi per startup, conferenze, dimostrazioni dal vivo, pianeti dell'innovazione e opportunità di networking.
Incontra oltre 43500 decisori internazionali e acquirenti del mondo accademico, della ricerca e dell’industria di 112 Paesi.
JEC World riunisce ogni anno l'intera catena del valore dell'industria dei materiali compositi a Parigi, in Francia, ed è "il posto dove stare" per i professionisti dei compositi di tutto il mondo.
L'evento riunisce non solo tutte le principali aziende globali, ma anche startup innovative nel campo dei compositi e dei materiali avanzati, esperti, accademici, scienziati e leader di ricerca e sviluppo. È anche il "festival dei compositi", offrendo una vetrina unica di ciò che i compositi possono offrire a vari settori applicativi, dall'aerospaziale al marino, dall'edilizia all'automotive, e una fonte illimitata di ispirazione per i partecipanti di questi settori.
Tra i vari relatori vi era l’ing. Anna Costanza RUSSO, Project Management R&D, COMEC Innovative che ha presentato una innovativa macchina Towpreg ottimizzata per la produzione di recipienti a pressione di idrogeno su larga scala.
Durante questa sessione sono state presentate le ultime soluzioni tecniche progettate da Comec per la produzione di recipienti a pressione a idrogeno per l'industria automobilistica.
Queste soluzioni si basano sull'uso della tecnologia Towpreg Filament Winding e della tecnologia Direct Impregnation per il dry tow, basandosi sulla lunga esperienza di Comec nella fornitura di macchine towpreg per l'industria aerospaziale. L'obiettivo è stato quello di ottenere una riduzione dei costi di produzione nonché di aumentare l'affidabilità e la costanza qualitativa richieste dall'industria automobilistica. Sono stati presentati anche gli ultimi sistemi di resina epossidica per la produzione rapida di towpreg sviluppati da Huntsman Advanced Materials.
JEC World a Parigi è l'unica fiera che unisce l'industria globale dei compositi: un'indicazione dell'impegno del settore verso una piattaforma internazionale in cui gli utenti possono trovare una gamma completa di processi, nuovi materiali e soluzioni composite.
Una figlia della nostra terra che ha dato lustro alla nostra piccola cittadina.
Ad maiora semper Ing. Anna Costanza Russo
https://www.jec-world.events/program/composites-exchange/