I residenti del boschetto scrivono al Sindaco

Gli abitanti del quartiere: "si vuole segnalare la totale incuria in cui versa il popoloso rione"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera protocollata dai residenti del quartiere "Boschetto"

Egregio Sig. Sindaco,

la presente missiva è recapitata da parte degli abitanti del quartiere “Boschetto” di San Nicandro Garganico  i quali, ormai esasperati, colgono l’occasione per reiterare le continue e ripetute segnalazioni perpetrate agli assessori e consiglieri della Sua Amministrazione, nonché a quelle precedenti, ed inerenti al degrado in cui versa il quartiere in cui ci onoriamo di dimorare nonostante tutto.

Principalmente, si vuole segnalare la totale incuria in cui versa il popoloso rione a causa dell’assenza di qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria da parte del Comune del San Nicandro Garganico.

In particolare, soprattutto in prossimità dell’incrocio tra via Marziale e via Cicerone, a ridosso del limite del centro abitato, è agevole notare erba alta, completa incuria del verde pubblico ed abbandono di rifiuti.

Per tale incresciosa situazione è spesso facile imbattersi in vipere e topi che trovano rifugio negli anfratti che si creano nella folta vegetazione dove, tra l’altro, qualche giorno fa è stato ritrovato nientemeno che un ordigno bellico risalente al periodo della seconda guerra mondiale che è stato prelevato e fatto brillare dagli artificieri dell’Esercito Italiano. Si spera che non ve ne siano altri!

Solo il caso ha voluto che tale ordigno non venisse trovato dai tanti bambini che popolano il quartiere e che giocano in una situazione di conclamato degrado urbano che Lei potrà facilmente accertare.

A tutto ciò si aggiunge il fatto che nelle zona in questione è facile imbattersi nell’incivile comportamento di alcuni scellerati cittadini che, approfittando dello scarso controllo del quartiere e della mancanza di un auspicabile servizio di videosorveglianza, abbandonano sacchetti di rifiuti organici, plastica, materiale di risulta e frammenti di eternit.

In alcuni casi si è segnalato addirittura l’abbandono di infissi, divani e di una bicicletta arrugginita (rimossa dopo 3 mesi di continue richieste!)

Da sottolineare che tutto ciò avviene a pochi metri di distanza da abitazioni private di residenti che regolarmente pagano i dovuti tributi imposti dal Comune e che spesso rimuovono i rifiuti volontariamente.

Infine, solo per evitare lungaggini, si vuole brevemente accennare alla stato disastroso delle strade pubbliche del vasto quartiere visto che, ormai da tempo immemore, non si ha un rifacimento del manto stradale che ad oggi si presenta pieno di  buche e dislivelli.

Siamo certi che il ruolo pubblico che Lei ricopre Le suggerirà di venire incontro alle presenti richieste, mirate a conseguire urgenti misure nel più breve termine possibile e finalizzate a porre fine allo stato di degrado appena segnalato.

In attesa, distinti saluti.

I residenti del quartiere “Boschetto” di San Nicandro Garganico(FG)

Menu