Procede a passo spedito la procedura di messa a disposizione dei buoni spesa erogati dal comune di San Nicandro Garganico, a seguito del fondo assistenziale stanziato dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid-19 sul pano degli aiuti alle fasce deboli della popolazione.
Nella giornata di ieri, all'esito dell'indagine di mercato promossa la scorsa settimana dal comune per individuare gli esercizi convenzionati, è stata definita la lista delle attività commerciali nelle quali sarà possibile fare spesa da parte dei destinatari dei buoni. Si tratta in totale di 23 esercizi (Allegato 1 a fondo pagina), di cui 10 generi alimentari, 1 macelleria, 2 panifici, 2 frutta e verdura, 2 rivenditori di bibite, 1 vendita casalinghi, 2 igieniche, 1 ferramenta, 1 rivendita pellet e 1 farmacia.
Ad integrazione della lista sono stati aggiunti un supermercato di genere alimentari, e una pescheria (allegato 2) per un totale di 25 esercizi commerciali
Intanto è in via di definizione la graduatoria, dopo che saranno scandagliate tutte le circa 530 domande presentate da altrettanti cittadini. Saranno privilegiati coloro che hanno dichiarato di non percepire alcuna forma di sussidio e, a seguire, gli altri in base all'entità e quantità del sussidio statale già percepito (pensione, reddito di cittadinanza, disoccupazione, cassa integrazione, invalidità, ecc.). Sulle autocertificazioni saranno eseguiti anche controlli incrociati a campione per verificare che quanto dichiarato corrisponda al vero, con pesanti sanzioni per le dichiarazioni false o non veritiere.
I buoni avranno formato cartaceo e numerati in modo da poter risalire al destinatario e un taglio da 20,00 € ognuno. Saranno distribuiti in numero proporzionale al numero di componenti del nucleo familiare, fino a concorrere ad una somma massima percepibile di 300 euro. La distribuzione sarà effettuata nei prossimi giorni, direttamente al domicilio dei beneficiari dal COC con il supporto dei volontari dell'AVERS - Protezione Civile e su indicazione dell'Ufficio Servizi Sociali del comune.
Ai link qui sotto, è possibile scaricare le liste delle attività commerciali convenzionate.