Questa notte, tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, le lancette dell'orologio dovranno essere spostate indietro di un'ora, convenzionalmente dalle 3:00 di notte si passerà, o "tornerà indietro", alle 2:00.
L'effetto più evidente è che farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina. L'ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020.
Potrebbe essere l'ultima volta che effettuiamo questo passaggio. Infatti, la commissione europea ha proposto l'abolizione del cambio dell'ora. Dopo ampie discussioni, è stato deciso che gli Stati membri potranno decidere autonomamente se mantenere il cambio dell'ora o abrogarlo. L'Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, ma al momento non è ancora chiaro quale sarà la posizione del Bel Paese.
Nonostante si dormirà un'ora in più durante la notte, negli ultimi anni sono sempre più allo studio le conseguenze comportate dal cambio dell'ora: insonnia, difficoltà di concentrazione, maggiore stress e difficoltà a mangiare nell'orario giusto sono i principali malesseri accusati, soprattutto alle parti più sensibili della popolazione.