L'Asp Zaccagnino presenta il progetto "bellum videri"

Giovedì 17 ottobre dalle 10,30 presso la sala convegni dell'ASP in località "San Nazario"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del presidente dell'ASP Zaccagnino Avv. Patrizia Lusi, vertente la candidatura del progetto "Bellum Videri" nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico.

In attuazione di apposito protocollo di intesa relativo all’oggetto, sottoscritto tra questa ASP – capofila – l’Ente Parco del Gargano, il Dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Foggia ed i Sindaci dei quattro Comuni contermini del comprensorio di San Nazario (Apricena, Lesina, Poggio Imperiale e San Nicandro Garganico), si trasmette copia dell’invito alla presentazione pubblica del dossier definitivo, elaborato dal dott. Felice Stoico, relativo alla candidatura del comprensorio “BELLUMVIDERI” per l’inserimento nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico che questa Azienda capofila ha provveduto ad inviare in data 30.09.2019 al Ministero delle politiche agricole.

La candidatura è pubblicata sul sito ministeriale apposito, e una selezione delle riprese fotografiche relative al paesaggio rurale è stata resa pubblica dal Ministero ai link:

https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16438


https://www.facebook.com/reterurale/photos/a.2348623971903330/2348626618569732/?type=3

Nel corso dell’incontro pubblico programmato giovedì 17 ottobre p.v., dalle 10:30 a seguire, presso la sala convegni “Giovanni Paolo II nella sede istituzionale di questa ASP in località San Nazario, si procederà alla formale costituzione del “Comitato Promotore”, composto dalle istituzioni che hanno sottoscritto il protocollo di intesa, e del “Comitato di sostegno” alla candidatura, cui potranno partecipare gli altri enti, pubblici e privati, le organizzazioni economiche, sindacali, professionali, le associazioni culturali, le imprese privati ed i singoli cittadini che intenderanno condividere le finalità dell’iniziativa per rafforzarla ai fini della tutela e della valorizzazione del territorio.

Confido nella collaborazione per la più estesa divulgazione dell’invito, onde favorire una più ampia partecipazione all’incontro.

Cordiali saluti.

La Presidente

avv. Patrizia C. Lusi

 

Menu