Un sannicandrese alla 1000 Miglia

Francesco Scanzano sarà giudice di gara

Torna la 1000 Miglia, rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, che porterà dal 16 al 19 maggio sulle strade di 7 regioni ben 450 vetture d’epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a 72 diverse Case costruttrici.

La competizione che Enzo Ferrari aveva definito «museo viaggiante unico al mondo» prevede per questa 36esima edizione quattro tappe (da Brescia a Cervia–Milano Marittima, da Cervia–Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia) che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica.

Per l’edizione 2018 è stata introdotta una novità: le auto in gara partiranno da Brescia mercoledì 16 maggio (anzichè di giovedì) e faranno ritorno nella città della Leonessa nel pomeriggio di sabato 19 maggio. Questo, secondo Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia Srl, per «dare alla città di Brescia un indimenticabile spettacolo di arrivo della corsa in concomitanza con la Notte Bianca».

La casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo, che sarà presente al via con 47 vetture, seguita da Fiat con 42 auto, Jaguar con 34 e Mercedes con 33.

La prima tappa, il 16 maggio, porterà auto e piloti da Brescia a Cervia-Milano Marittima, con il primo via alle 14:30 dalla pedana di Viale Venezia. Lungo il percorso le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

Anche quest'anno, il sannicandrese, Francesco Scanzano, dopo il corso effettuato a Brescia, come Ufficiale di Gara e nella veste di Commissario di percorso, tramite l'Associazione di cui fa parte ( A.U.G.BO- Associazione Ufficiali di Gara di Bologna), aderira' alla Mille Miglia 2018 nei giorni della corsa, e di preciso a Comacchio.

Scanzano nel 2016 inizia i corsi per diventare Ufficiale di Gara con licenza ACI Sport, e a Gennaio 2018 partecipa di nuovo al corso di formazione per far parte del convoglio itinerante dell'edizione 2018 superando ed entrando nell'elenco degli abilitanti al corso CTS tenutosi a Brescia e organizzato da 1000Miglia s.r.l della durata di tre giorni.

Grande appassionato di auto e moto storiche oltre a questa partecipazione sara' presente anche e sempre come commissario di percorso a gare quali : Modena 100 ore Classic , Targa AC-Bologna 2018 , Rally di San Marino , 15 salita Bo-San Luca , 25 Rally del Taro , 31  Bologna - Raticosa, Rally RAAB Moderno, 39 Rally citta' di Modena, 38°RALLY S.MARTINO di CASTROZZA 35°RALLY Citta' di BASSANO, 1°RALLY CASTELLI PIACENTINI, e al  MOTORSHOW.

Menu