Spazio a tutti, ma con criterio

Regole base per una serena convivenza

Gli ultimi fatti di cronaca che hanno colpito la Capitanata e, in particolare, San Nicandro Garganico, hanno ovviamente scatenato una miriade di polemiche, sollevato perplessità tra i cittadini e le istituzioni, fatto storcere il naso a qualcuno e soprattutto portare molti lettori alla riflessione.

Nello specifico, uno degli argomenti più dibattuti nell’ultimo periodo è legato al bando della Prefettura per l’accoglienza per i migranti, che ha fatto sì che decine di utenti commentassero la notizia – data in anteprima dalla nostra testata – di una possibilità che 85 migranti possano essere accolti presso una struttura sita nella nostra città.

Polemiche e discussioni a parte, abbiamo – noi della Redazione – notato con piacere l’alta interazione dei followers di sannicandro.org e lo scambio vivo e vivace di commenti, pareri e, perché no?, anche critiche. Fatto sta che abbiamo ricevuto, in posta privata, diversi comunicati e commenti di persone che richiedevano uno spazio sul nostro sito.

Spazio mai negato a nessuno, sia ben chiaro, e chi ci segue da più tempo lo sa. Ma ora, e ce ne duole, occorre fissare dei paletti. Abbiamo da sempre contribuito allo scambio di opinioni, all’avvicinare il cittadino alle istituzioni e viceversa, al denunciare situazioni di disagio o ad applaudire iniziative pubbliche e private meritevoli di lode.

Abbiamo rappresentato – e continueremo a farlo – una scatola di pensieri, parole, commenti, abbiamo anche funto da cassa di risonanza per molti cittadini.

Ma, in particolar modo a poco meno di un anno dalle elezioni comunali, le speculazioni aumentano, i commenti celati da fantomatici “comunicati stampa” piovono a iosa e, non ce ne voglia qualcuno, non è possibile dare spazio a tutti.

Spieghiamo meglio. Se non si rappresenta alcun movimento politico, alcuna associazione, non si è impegnati socialmente in nessun modo, è inutile provare a “farsi pubblicare” solo per aggiungere inchiostro su inchiostro. Rispettiamo l’opinione di tutti (meglio se scritta in un italiano comprensibile), che sicuramente è più autorevole di chi vi scrive, ma le speculazioni non troveranno mai spazio sul nostro portale. Per commentare un fatto o un articolo, Facebook offre la possibilità di farlo sotto ogni post che condividiamo attraverso la nostra pagina. Se si è chiamati in causa da un comunicato o da un articolo, la cosa cambia.

Occorreva specificare questi piccoli ma importanti dettagli perché, proprio a seguito della notizia sull’accoglienza ai migranti e con l’approssimarsi dell’appuntamento elettorale del 2018 nella nostra cittadina, chi legge www.sannicandro.org ha il diritto ad essere informato su ciò che accade in città, su chi governa, chi è all’opposizione e chi opera per tenere alto il nome di San Nicandro Garganico.
E noi, informando e dando spazio alle voci autorevoli di cui pullula la nostra cittadina, cerchiamo – nel nostro piccolo – di contribuire a dare lustro a San Nicandro.

La redazione di Sannicandro.org

Menu