Martedì 30maggio vi è stata la seconda edizione delle “mini olimpiadi” organizzate dalla scuola di piazza 4 novembre, progetto rientrante fra le attività promosse dal MIUR in compartecipazione con il CONI, denominate “Sport di classe”.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è stata patrocinata dal Comune di San Nicandro Garganico e dell’A.S.P. “Dr. V. Zaccagnino”. Molto importante, anche a detta degli organizzatori, è stata la collaborazione delle associazioni locali A.G.A.P.E., Comitato Feste Patronali, Croce Rossa Italiana, Oro tra le mani e Pro Loco.
L’evento, come spiegato dalla dirigente Angela Vaira “rappresenta solo la fase conclusiva di una lunga e costruttiva collaborazione tra i vari enti cittadini, a cui va il sentito ringraziamento di tutta la comunità della Direzione Didattica.”
La manifestazione è iniziata con una piccola sfilata per le vie della città. A simboleggiare la valenza olimpica dell’evento, i bambini di ogni classe hanno indossato le magliette dei colori dei giochi olimpici: giallo, verde, blu, rosso e nero.
Una volta arrivati al campo sportivo comunale, dopo un piccolo intervento di ringraziamento da parte della dirigente Angela Vaira, tutti i piccoli alunni hanno cantato l’inno di Mameli mettendo la mano sul cuore. Molto toccante è stato il momento in cui la dirigente si è accostata al braciere per far ardere la fiamma olimpica e dar inizio ai giochi.
Subito dopo sono iniziate le varie gare, simbolicamente tutti i bambini si sono cimentati in una piccola gara di velocità, ma ovviamente, non vi è stato un vero e proprio vincitore.
Alla fine della manifestazione, tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia dai vari rappresentanti delle associazioni presenti.