Giornata europea di celebrazione del paesaggio

L'Asp Zaccagnino prosegue la sua azione di valorizzazione del patrimonio

La prima giornata europea di celebrazione del paesaggio, istituita dal Ministero dei beni culturali, si sposa con le attività che la Asp "Dr. Vincenzo Zaccagnino" sta perseguendo in questi mesi. Ci sono importanti progettazioni messe in campo che vanno nella direzione della valorizzazione e tutela del paesaggio rurale e storico di cui la Asp è dotata. All'urgenza della tutela si ispira la candidatura dei terreni della Asp al bando sui paesaggi storici rurali del Ministero delle politiche agricole e forestali. Insieme al Parco nazionale del Gargano e ai Comuni di Lesina, Poggio Imperiale, Apricena e San Nicandro, ci si è adoperati per presentare al 1° marzo la documentazione utile e dimostrare la presenza di tutte le caratteristiche presenti nel territorio della Asp e previsti dal bando: dalla biodiversità certificata alla presenza di aziende agricole che utilizzano ancora tecniche tradizionali di coltura.

La certificazione, di cui si saprà a settembre, sarà motivo e occasione per stimolare sviluppo sostenibile e ricercato. Nel senso della valorizzazione, un'altra progettazione riguarda la zona delle sorgenti del Caldoli. Da decenni le sorgenti sono utilizzate dai cittadini e dai turisti che approfittano delle acque limpide e con temperatura fissa a 25 gradi tutto l'anno. La bellezza delle sorgenti, in cui sono presenti anche specie di animali acquatici particolari, è stata lasciata all'incuria del tempo e alla mancanza di rispetto di alcuni. La Asp Zaccagnino, il Comune di Poggio Imperiale e il Consorzio di Bonifica di Capitanata, presenteranno un progetto per la rinaturalizzazione dell'area a valere sulla misura 6.5 del Por Fesr.

Seguirà conferenza stampa presso il Comune di Poggio Imperiale per illustrare le caratteristiche dello stesso. C'è altro modo per festeggiare il paesaggio se non prendersi cura dello stesso? 

 

Menu