La Confcommercio si riorganizza a San Nicandro Garganico e, con spirito unitario, decide di dare un più incisivo peso ad un comparto che necessita di una voce unica nel confronto con le autorità, soprattutto quelle politiche e locali. Esito di questo rinnovato impegno, la costituzione del nuovo consiglio direttivo della delegazione Confcommercio Imprese per l'Italia di San Nicandro Garganico, eletto all'unanimità il 14 febbraio scorso, che vede alla carica di presidente il noto imprenditore Emanuele Vocale.
L'assemblea di zona, a cui è intervenuto in rappresentanza della Giunta provinciale, Raffaele Mazzeo, ha eletto invece nel nuovo direttivo Marco Bonapitacola, Antonio Cruciano, Matteo Florio, Michaela Angela Grana, Matteo Lordo, Nazario Mimmo, Costantino Notaro, Matteo Pertosa, Mario Squeo e Alessandro Murano. Florio e Mimmo sono stati indicati anche come vicepresidenti. Nel suo intervento il neo presidente Vocale ha ribadito la "necessità di procedere con un lavoro di squadra di tutto il direttivo per il miglior rilancio della categoria sul territorio".
Primo impegno del nuovo direttivo, sarà lavorare nella direzione del Distretto Urbano del Commercio, il protocollo d'intesa proposto dalla Confcommercio di Foggia e Apricena e sottoscritto il 9 febbraio con la Regione Puglia dai comuni di Apricena (capofila), San Nicandro Garganico, Lesina e Poggio Imperiale. Con questo protocollo, fanno sapere dalla Confcommercio sannicandrese, i comuni potranno puntare alla valorizzazione sia dei centri urbani sia delle periferie con la promozione del commercio, inglobando nel distretto i famosi "attrattori turistici", come percorsi storici, enogastronomici, passando per la rivalutazione delle attività commerciali attraverso lo sviluppo di piattaforme e-commerce. La fase successiva, sarà la redazione di un bando per la realizzazione dei distretti e le attività ad essi collegate.
Al presidente Vocale e al nuovo direttivo (foto), gli auguri di buon lavoro da parte della nostra Redazione.