Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Cambio di orario durante la notte

Questa notte, tra il 27 e il 28 ottobre, tornerà in vigore l'ora solare. Ciò implica lo spostamento delle lancette dell'orologio un'ora indietro, precisamente dalle 3:00 alle 2:00.

Le giornate saranno più "corte" e questo cambiamento di luce condizionerà almeno il 25% della popolazione, soprattutto nelle fasce d'età più deboli di anziani e bambini, con effetti simili a quelli di un mini jet lag. Tra i principali effetti del ritorno all'ora solare, cambi d’umore, insonnia e depressione.

L'ora legale in Italia nasce come misura di guerra nel 1916, rimanendo in uso fino al 1920. Durante la seconda guerra mondiale viene abolita e reintrodotta diverse volte, viene stabilita definitivamente per legge solo nel 1965 e dall'anno successivo è un appuntamento fisso di ogni anno, anche se fino al 1980 dura solo 4 mesi. La sua durata è stata prolungata infine di qualche altra settimana nel 1996.

Il passaggio tra ora legale ed ora solare è legato a questioni che riguardano il risparmio energetico, pur andando ad incidere su quasi tutte le abitudini dei cittadini.

Menu