Il Centro visite di Torre Mileto resterà chiuso

A renderlo noto l'Associazione che gestisce il monumento

Il Centro Visite Torre Mileto resterà chiuso a causa lavori di manutenzione straordinaria.

Giunti al quarto anno di gestione l’Associazione Temporanea di Scopo Penelope – Argod di San Nicandro Garganico (FG), prima in assoluto a firmare la convenzione nel 2013 con il Parco Nazionale del Gargano, annuncia la chiusura totale del Centro Visite Torre Mileto, per l’indispensabile esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria, non di competenza di un’associazione di volontariato, attestate anche da funzionari Tecnici del Parco Nazionale del Gargano, per rendere fruibile l’intera struttura.

“Ci siamo occupati di manutenzione ordinaria e anche straordinaria per rendere visitabile un monumento storico così importante per la nostra cultura, abbiamo ricevuto sostegno di privati cittadini, che ringraziamo con il cuore, ci siamo rimboccati le maniche e l’esterno della Torre di Mileto dopo il primo anno di gestione è tornato ripulito e ammirabile. Abbiamo partecipato e anche organizzato, numerose iniziative culturali e fatto conoscere, raccontando, grazie alle nostre guide, la storia del nostro territorio e della Torre unica nel suo genere.”

Il Comunicato dell'Associazione prosegue: “Abbiamo apprezzato, chi con molta umiltà e dedizione al patrimonio culturale territoriale, in silenzio e senza tante smancerie, ci ha donato materiale edile ed elettrico, per lavori interni ed esterni. Un Grazie a tutti voi di vero cuore.” “Grazie anche a tutti, in verità siete pochissimi, coloro i quali non hanno compreso il nostro operato. Forse voi non avete mai vissuto un’esperienza come la nostra; vivere in associazione di volontariato ti fa crescere, t’insegna a condividere con gli altri “la buona e giusta causa”, e lo scegli! Scegli di condividere l’esperienza, di sporcarti le mani per un bene comune e per una mission che metti davanti a tutto, scegli di donare del tempo a chi tempo per te non ne avrà, tranne quando entrerai nel suo negozio, studio o attività commerciale, e, pagando, sarai forse servito. Un concetto troppo difficile per voi da comprendere, ma del resto non si può piacere a tutti.

“Infine un personale ringraziamento dal Presidente va a tutti i volontari di Penelope e di Argod, al direttivo e ai volontari … per caso, che anche solo per un giorno, hanno vissuto con animo sincero l’esperienza del volontariato per la promozione del territorio. Grazie anche a chi negli ultimi mesi ha mostrato interesse ad aiutarci realmente nella gestione. A voi però diciamo … l’unione fa la forza.” L’A.T.S. Penelope – Argod certo è delusa da alcuni ritardi burocratici e amministrativi, ma resta consapevole del proprio operato gestionale, interamente documentato.

Associazione Temporanea di Scopo Penelope – Argod

Menu