Dopo oltre 20 anni, il gruppo animalista di San Nicandro Garganico ripete l’esperienza di istituzionalizzarsi sotto il segno dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Rinasce, infatti, la sezione locale dell’ente voluto e fondato da Giuseppe Garibaldi.
La direzione romana assegna l’incarico di condurre gli associati all’elezione del presidente alla più attiva tra gli storici animalisti della città, la signorina Paola Russi, che da tempo immemorabile opera gratuitamente nel soccorso dei randagi e che ha coinvolto nella sua azione l’attuale assessore con delega al randagismo Costanza di Viesti, molto disponibile e personalmente impegnata per la causa.
L’associazione, che è apartitica per statuto, si candida a rappresentare l’interlocutore naturale della presente e delle prossime giunte, nella convinzione di trovare nella popolazione una sensibilità e un civismo accresciuti rispetto agli anni in cui la sezione locale era guidata da Costantina Montemitro, che ancora oggi figura tra gli iscritti all’ENPA insieme a numerose altre persone, tra le quali la stessa Costanza Di Viesti.