L’art.3 della Costituzione Italiana dice: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono euguali di fronte alla legge….Eguaglianza ed equità...
Su queste poche righe della Costituzione i GD e il CGIL fondano la loro ottava edizione del Primo Maggio. L'unione fa la forza, ed in questo caso l'unione tra due realtà molto attive sul territorio non poteva che far fiorire un progetto interessante e capace di dare brio ad una tradizione che anno dopo anno sta diventando fondamentale per la nostra comunità.
La manifestazione si è svolta ieri sabato 7 maggio giunta ormai all'ottavo anno di vita, resa matura e importante per la città. È stata una giornata ricca di eventi, quella del primo maggio, che ha visto come protagonista Piazza IV Novembre, la piazza principale di San Nicandro Garganico.
Alle ore 17,00 si è ufficialmente dato via alle “danze” con l’inizio della manifestazione e presentazione dei giochi per i bambini, felici per aver ricevuto dei regali, palloncini, trombette, fischietti dell’Italia, successivamente sono intervenuti Minnie e Topolino del mondo della Disney.
Alle 18,00 c’è stata l’esibizione degli Undery under 9, under 13 e under 16 della Tersicore Dance di Anna Concetta Panizio. Subito dopo è stata fatta la premiazione del torneo multiculturale "memorial Soukaina" a cura dell'ass. Centro Interculturale cittadinanza attiva, con consegna di medaglie, coppe e attestati, ringraziano i Goliardi per aver prestato il loro tempo. Successivamente alle ore 19,00 Santa Messa officiata da Padre Lorenzo.
Alle ore 20,00 ci sono stati i vari interventi dei Rappresentanti della CGIL e dei GD. Subito dopo un’altra grande esibizione delle ragazze della Tersicore Dance di Anna Concetta Panizio, che hanno il titolo di essere in prima posizione nello scorso anno e in seconda posizione quest’anno, a livello regionale, mantenendo comunque il podio. Subito dopo si entra nel vivo del concerto del Primo Maggio con l’esibizione Musicale Punk/Rock dei "Last Minute", subito dopo l’esibizione Musicale Rock made in Italy della "Big Ball Band", suonando dagli anni 60 ad oggi con la voce meravigliosa di Matteo Frascaria.
L'organizzazione ringrazia i bar Champs-Élysées, Blackout Cafè, Movida Pub, il service Star Service di Davide Gallo, l’Associazione Gargano Solidale e tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita dell’evento.